Scheda materiale

Acciaio COR-TEN.

La lamiera COR-TEN viene fornito privo di ossidazione. Leggi la scheda “Dettagli tecnici” per tutte le informazioni su questo materiale.

Spessori disponibili: 1.5 mm, 2 mm, 3 mm, 5 mm

Descrizione

Il processo di taglio laser su metalli è diverso rispetto agli altri materiali in catalogo. Prima di procedere al taglio laser su metallo, assicurati di leggere queste importanti indicazioni:

  • non è possibile mettere in comune le linee di taglio
  • riceverai solo i pezzi tagliati, non il resto della lastra. Non è infatti possibile ricevere sia positivo che negativo. Se intendi realizzare uno stencil devi disegnare il bordo intorno al tuo disegno e riceverai solo la mascherina.
  • gli oggetti devono avere un’area di ingombro di almeno 10x10mm (la griglia su cui appoggia la lastra è molto larga, i pezzi più piccoli di questa misura cadranno e non sarà possibile recuperarli)
  • gli elementi sul template devono essere separati 6mm l’uno dall’altro
  • è meglio evitare i dettagli con larghezza inferiore a 1mm, perché potrebbero venire bruciati via e non risultare sull’oggetto finale
  • è inoltre necessario creare dettagli “portanti” di larghezza pari o superiore allo spessore del materiale. In ogni caso mai inferiori a 1mm. Ad esempio se scelgo di utilizzare una lastra da 3mm, lo spessore minimo all’interno del mio disegno dovrà essere di 3mm. Se scelgo di utilizzare una lastra con spessore 0,5mm, lo spessore minimo all’interno del disegno dovrà essere di 1mm.
  • disegna utilizzando solo tracciati chiusi
  • prima di tagliare un oggetto, il laser può praticare una perforazione all’esterno della linea di taglio
  • negli elementi più piccoli, gli angoli potrebbero risultare arrotondati
  • il retro del materiale risulterà leggermente satinato per il processo di pulizia e rimozione delle bruciature successivo al taglio
  • su COR-TEN sconsigliamo di realizzare incisioni in quanto non saranno più visibili una volta arrugginito
  • puoi realizzare incisioni utilizzando l’incisione vettoriale media (colore verde). Non è possibile realizzare incisioni di diversa intensità o incisioni raster.
  • Se hai dubbi scrivi una nota prima di aggiungere il disegno al carrello!

Dettagli tecnici

L’acciaio COR-TEN ha un’alta resistenza agli agenti atmosferici e un aspetto molto tipico che lo rendono frequentemente utilizzato in architettura e per la
realizzazione di sculture.

Il nome COR-TEN deriva dalle caratteristiche del materiale:
Resistenza alla corrosione (CORrosion resistance) e alle sollecitazioni (TENsile strength).

Il COR-TEN prima di subire l’ossidazione si presenta come una comune lamiera nera. Con il passare del tempo assumerà il suo aspetto caratteristico.
L’ossidazione naturale completa richiede circa 18/36 mesi, ma l’effetto è visibile già dopo 6 mesi.Può anche essere praticata in 48 ore con acceleranti chimici.
Il colore può variare nel tempo passando dall’arancione al rosso bruno fino al marrone scuro.
L’ossidazione crea una patina protettiva costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce la corrosione del materiale.

Per far sì che si crei la patina superficiale di “ruggine” è necessario mantenere il materiale esposto agli agenti atmosferici, alternando cicli di bagnatura e
asciugatura; l’acqua però non deve creare ristagni sulla superficie.
In mancanza di questi eventi la patina superficiale non si forma e il COR-TEN si comporta come un normale ferro.
L’acqua di mare non è funzionale alla creazione del film superficiale.

Le lastre in COR-TEN vengono principalmente utilizzate per la creazione di insegne, tavoli, sculture, bordure e altre decorazioni per esterni.