Termini del servizio

1.1 Condizioni generali

Vectorealism è un servizio per la prototipazione rapida e la produzione di oggetti reali. Vectoreaism è stato progettato da “Digital Fabbrichetta srl”. La nostra mission è offrire un servizio di fabbricazione rapido, accessibile e semplice per chiunque voglia produrre qualcosa.

In questa pagina faremo riferimento a:
chi disegna i prodotti: lo chiameremo “designer” o “utente” o più semplicemente “tu”
“Vectorealism”, il servizio web di Digital Fabbrichetta srl (P.IVA 08182400963), che chiameremo semplicemente “Vectorealism” o “noi”.

Queste condizioni d’uso si applicano a tutti i servizi di Vectorealism erogati attraverso il sito “vectorealism.com”. Prima di utilizzare i nostri servizi e il nostro sito è necessario aver letto integralmente, compreso e accettato queste condizioni. Se prosegui nella registrazione e nell’inoltro dell’ordine, consideremo queste condizioni come accettate integralmente da te.

1.2 Registrazione e uso del sito

Per utilizzare i servizi online di Vectorealism è necessario registrarsi gratuitamente. L’accesso al sito avviene mediante uno username e una password. Puoi cambiare la tua password ogni volta che desideri.

Conserva i tuoi dati d’accesso in modo sicuro, perché sarai responsabile di ogni utilizzo del sito fatto mediante il tuo account, anche senza la tua conoscenza o approvazione. Se hai motivo di credere che il tuo account sia stato violato da qualcuno, dovrai segnalarlo immediatamente. Accettando queste condizioni ti impegni inoltre a non creare account alternativi o fasulli per qualsivoglia motivo.

Registrandoti, dichiari sotto tua responsabilità:
che tutte le informazioni che ci fornisci sono corrette e complete
che l’uso che farai del sito e dei nostri servizi è conforme alla legge e non danneggia altre persone
di accettare integralmente queste condizioni e le policy di utilizzo del sito
di accettare ogni altra richiesta legale legata all’uso di questo sito
di informarci di abusi o eventuali modifiche dei tuoi dati personali

Inoltre, ti impegni a:
non cedere il tuo account a nessun altra persona senza la nostra autorizzazione scritta
non copiare, modificare, distribuire questo sito, e in generale a non farne un uso improprio o contrario agli scopi dichiarati
non registrarti né usare il sito in nome e per conto di qualcun altro che non sia tu

1.3 I nostri servizi

1.3.1 Descrizione del servizio

Ogni utente può richiedere un preventivo o inoltrare un ordine per la produzione dei propri progetti, modelli o componenti, nella quantità da lui desiderata.

Una volta inoltrato l’ordine, non potrà essere più cancellato dall’utente senza il nostro consenso. L’ordine verrà prodotto da noi e potrà essere spedito dove desideri o ritirato nella sede indicata su questo sito.

I nostri servizi sono erogati sulla base degli ordini che riceviamo attraverso il sito, e in conformità alle specifiche contenute nei progetti e raccolte nella procedura guidata online.
1.3.2 Consistenza dei prodotti e procedura per l’inoltro degli ordini

Sul nostro sito troverai informazioni esaustive riguardanti il processo di inoltro degli ordini, le possibilità offerte e i materiali. Abbiamo inoltre pubblicato modelli e linee guida per aiutarti a produrre un disegno compatibile con le nostre specifiche tecniche.

Attraverso degli esempi, spieghiamo come impostazioni e caratteristiche del disegno influenzano l’aspetto del prodotto e il costo di produzione. Ci riserviamo in ogni momento il diritto di sostituire i materiali raffigurati e descritti con materiali di eguale prezzo e qualità.

Durante la procedura per l’inoltro degli ordini, potrai scegliere il materiale con il quale produrre il tuo progetto. Ogni materiale ha pubblicata una breve scheda tecnica e delle fotografie. Queste immagini sono puramente rappresentative dei colori e della resa del taglio, e non possono essere utilizzate per trovare corrispondenze cromatiche esatte. Le variazioni nella resa del colore dei diversi monitor e delle stampanti non consente una rappresentazione veritiera al 100% della resa cromatica effettiva del materiale. In ogni caso, riteniamo che le informazioni disponibili siano sufficienti per la scelta e per ottenere un risultato soddisfacente per un acquisto online.

Gli spessori dei materiali indicati sono da intendersi come nominali. Lo spessore nominale è indicato per agevolare la progettazione, ma lo spessore effettivo può variare anche del 10% in più o in meno di quanto indicato.

Ogni informazione fornita da noi, compresi i consigli e le guide, sono redatti con cura e controllati periodicamente. Nonostante questo, non ci assumiamo la responsabilità riguardo la completezza, l’accuratezza o l’aggiornamento delle informazioni fornite, anche in riferimenti alle caratteristiche dei materiali. Non accettiamo responsabilità neanche per errori tecnici eventualmente presenti nelle descrizioni dei materiali.

Al termine della procedura di ordine, ti verrà data la possibilità di effettuare un ordine vincolante. Se accetti, concluderai un contratto d’acquisto di beni con noi, siglato dalla conferma d’ordine che ti invieremo alla mail fornita in fase di registrazione.

1.3.3 Pagamento con carta di credito

Il pagamento per i servizi forniti mediante il sito vectorealism.com possono essere effettuati esclusivamente con carta di credito. Per ogni pagamento, l’utente si assume la responsabilità di risarcirci completamente in caso di fallimento della transazione.

1.3.4 Consegna

Una volta completato l’acquisto, il tuo ordine verrà consegnato all’indirizzo da te fornito. Assicurati che l’indirizzo sia corretto.

Il costo della spedizione dipende dalla dimensione, dal numero e dal peso dei beni. Verrai informato del costo di spedizione durante il processo di acquisto, prima di effettuare l’ordine. Inoltrando l’ordine, accetterai anche il costo di spedizione indicato nel totale. Sarà a tuo carico anche qualunque tassa addizionale applicata per spedizioni al di fuori dell’Unione Europea. Questa tassa potrà essere aggiunta al totale dovuto a Vectorealism.

Non siamo responsabili di ritardi e rotture dei beni durante il trasporto, anche se faremo il possibile perché ciò non accada. Le date che indichiamo per la consegna dei beni sono a titolo puramente informativo, e non sono vincolanti per noi. In ogni caso, gli ordini saranno spediti entro e non oltre 31 giorni dalla data successiva all’inoltro dell’ordine, in applicazione dell’Art.6 comma 1 D. lgs. 185.

Nel caso in cui non dovessi ricevere il tuo ordine avvisaci immediatamente via mail a service@vectorealism.com. Se dovessi ricevere il tuo ordine danneggiato conserva l’imballo originale e contattaci entro 10 giorni a service@vectorealism.com . Non accetteremo richieste inoltrateci oltre questa scadenza. La spedizione è da considerarsi completata quando raggiunge l’indirizzo indicato in fase di ordine.

Se desideri essere rimborsato, puoi fare riferimento alla policy riportata al capitolo 1.3.5 di questo documento.

1.3.5 Diritto di recesso e rimborsi

Trattandosi di oggetti personalizzati, il diritto di recesso non può essere applicato ai beni acquistati su Vectorealism (in ottemperanza all’ art. 5 comma 3 lettera c) del D. Lgs.185 del 22/05/99.

Facendo eccezione a questa regola, Vectorealism offre però una garanzia di 10 giorni lavorativi ai designer, applicabile se:
ricevi un prodotto diverso da quello che hai ordinato
ricevi un prodotto in un materiale o dimensione differente da quella scelta durante l’ordine

Il nostro sistema offre ai designer il controllo completo durante l’ordine: per questo motivo non possiamo essere responsabili della qualità dei prodotti progettati (inclusa la qualità del disegno). Non sono rimborsabili prodotti i cui problemi sono attribuibili a difetti di progettazione o errori nella scelta del material.

Trattandosi di un servizio di prototipazione, ciascun utente deve aspettarsi ragionevolmente di fare diverse prove prima di poter considerare il progetto come definitivo e perfezionato. Questo è parte del normale processo di prototipazione, specie di oggetti che comprendono parti ad incastro.

I materiali che utilizziamo possono variare nel colore e nella qualità della superficie anche da una produzione all’altra. Questo tipo di variazioni non rientra nella garanzia e nel diritto di recesso che offriamo: il prodotto va considerato conforme allo standard contrattuale.

Nel caso tu riceva un prodotto difettoso, possiamo richiederti di fornirci i dettagli riguardanti il tuo ordine ed eventualmente delle fotografie comprovanti i danneggiamenti o i problemi da te riscontrati. Non rispedirci il prodotto, a meno che non siamo noi a richiedertelo espressamente. Nel caso in cui dovessimo chiedertelo, la spedizione sarà comunque a tuo carico.

La decisione riguardo il rimborso o l’eventuale sostituzione del prodotto è a nostro insindacabile giudizio. In ogni caso, le richieste di rimborso vanno inoltrate via mail a support@vectorealism.com appena viene riscontrato il difetto, e in ogni caso non oltre 10 giorni lavorativi dalla ricezione del pacco.

1.4 Assunzione di responsabilità

Accettando queste condizioni, dichiari di essere responsabile:
della qualità dei disegni e dei risultanti prodotti;
di caricare il file corretto;
del materiale che scegli di usare;
di pagare a Vectorealism il corrispettivo indicato in fase d’ordine.

Ti impegni inoltre:
a non caricare nella tua area privata disegni la cui proprietà potrebbe essere reclamata da qualcuno; Vectorealism non è in nessun caso responsabile per i disegni che riceve per la produzione, siano essi in forma di testo, immagini o grafica.

Vectorealism non è in nessun caso e forma responsabile per i file che riceve per la produzione, né per i danni che possono essere causati dalla produzione, promozione o vendita.

L’uso dei servizi di Vectorealism richiede di accettare questa assunzione di responsabilità:
Il cliente è il solo responsabile per la produzione di oggetti ordinati attraverso il suo account, e solleva Vectorealism dalle responsabilità eventualmente derivanti dall’uso degli oggetti prodotti

In particolare, dichiari di essere responsabile nei nostri confronti e nei confronti di altre parti nel caso di produzione di oggetti contenenti:
materiale protetto da Copyright o comunque che violi la proprietà intellettuale
oscenità o materiale offensivo
contenuti che in qualsivoglia modo offendano o danneggino terze parti

Non siamo in alcun modo responsabili per eventuali danni derivanti dall’utilizzo del nostro servizio. Non siamo obbligati a selezionare di disegni inviatici dagli utenti del nostro servizio, ma ci riserviamo il diritto di non produrre oggetti che riteniamo a nostro insindacabile giudizio offensivi o che violino questi termini di servizio.

1.5 Foro competente

Il foro competente per dirimere ogni questione derivante da questi termini di servizio è quello italiano. Se utilizzi questo servizio al di fuori dell’Italia, lo fai sotto tuo rischio e responsabilità, e in ogni caso dichiari di sottostare alla legge italiana per quanto concerne l’utilizzo dei nostri servizi.

1.6 Modifiche di queste condizioni

Ci riserviamo il diritto di modificare questi termini di servizio di tanto in tanto. Tutti i cambiamenti verranno segnalati sul nostro blog e/o Twitter e/o Tumblr. Le modifiche avranno effetto dalla data di pubblicazione sul nostro blog.

materiale protetto da Copyright o comunque che violi la proprietà intellettuale